Ultima modifica: 5 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio > Alunni > 5 Febbraio, Giornata mondiale contro lo spreco alimentare. Buon appetito e piatto pulito!

5 Febbraio, Giornata mondiale contro lo spreco alimentare. Buon appetito e piatto pulito!

Anche l’I.C. Pontecagnano S.Antonio, aderisce alla Giornata Mondiale contro lo spreco Alimentare

Anche l’I.C. Pontecagnano S.Antonio, aderisce alla Giornata Mondiale contro lo spreco Alimentare

Oggi, 5 Febbraio, è la Giornata Mondiale contro lo spreco alimentare. L’Istituto ha deciso di aderire simbolicamente con un piccolo, ma significativo gesto.

In occasione della Giornata Mondiale contro lo spreco alimentare, il 5 Febbraio 2020, la Rete Nazionale degli Assessori alla Gentilezza, ha invitato gli Amministratori degli Enti Locali ad aderire all’iniziativa condividendo il messaggio di sensibilizzazione.

Il piatto della gentilezza, di colore viola, è il simbolo per diffondere un messaggio semplice, chiaro, efficace e gentile per favorire un cambiamento nel modo di pensa re ed agire, di rispetto verso chi non ha da mangiare e che sensibilizza i cittadini a contrastare questo spreco con un gesto unico: mettere nel piatto solamente ciò che si è sicuri di mangiare.- afferma il Primo Cittadino di Pontecagnano Faiano– L’invito da parte mia e della delegata alla Gentilezza Rosa Lembo è di esporre il piatto della gentilezza nelle mense scolastiche, nelle pizzerie, nelle cucine domestiche e nei ristoranti, come promemoria, affinché dopo il Buon Appetito il piatto ritorni pulito.”

Dopo il lancio dell’iniziativa gli alunni di Corvinia hanno avuto il piacere di avere come “ospiti” a mensa,  la delegata alla Gentilezza Rosa Lembo, il rappresentante comunale, il Sindaco Giuseppe Lanzara, il presidente e vice presidente e rappresentanti del Consiglio d’Istituto Mauro Spina, Luigi Bellino e Silvia Bacchi. 

Un messaggio immediato,  importante e al tempo stesso semplice e chiaro per contrastare lo spreco alimentare e… al grido

Nel piatto metto solo ciò che mangio. Buon Appetito e Piatto Pulito! gli alunni e i docenti del plesso di Corvinia hanno condiviso la lodevole iniziativa pranzando tutti insieme!

 

 

Link vai su