Ultima modifica: 11 Gennaio 2021
Istituto Comprensivo Eleonora Pimentel Fonseca > Comunicazioni > ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO.

ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO.

Ai referenti di plesso
e p.c. Alla dott.ssa CASSESE Alessandra
cassese.ale@hotmail.com
All’Albo e al Sito Web

OGGETTO: ATTIVAZIONE SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO.

Il Ministero dell’Istruzione di intesa con il Consiglio Nazionale Ordine degli Psicologi (CNOP) ha firmato un Protocollo per il supporto psicologico su tutto il territorio nazionale al personale scolastico, agli studenti e alle famiglie per rispondere ai traumi e ai disagi derivati dall’emergenza COVID-19 e per l’avvio di un sistema di assistenza e supporto psicologico per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico tra gli studenti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.

Alla luce di quanto indicato in sede ministeriale, si comunica alle SS.LL. che presso la nostra scuola è attivo lo “Sportello di Ascolto psicologico” per gli studenti, genitori, docenti e personale ATA della nostra comunità scolastica, curato dalla dott.ssa CASSESE Alessandra, psicologa-psicoterapeuta referente dell’incarico.

Il servizio ha lo scopo di fornire uno “spazio” di accoglienza e di ascolto a favore degli studenti, per affrontare eventuali disagi e difficoltà, sostenendo le famiglie per far emergere risorse e competenze genitoriali. Vuole offrire, altresì, uno “spazio” di consulenza ai docenti per le problematiche relative alla gestione del gruppo classe, a disagi di tipo relazionale/comunicativo, offrendo una mediazione tra insegnanti e genitori, con il solo obiettivo di attivare modalità di relazione funzionali al benessere degli studenti.

Per accedere al servizio, gli studenti dovranno essere preventivamente autorizzati dai genitori, mediante apposito modulo (allegato), da compilare e inviare alla mail istituzionale saic895002@istruzione.it specificando nell’oggetto autorizzazione sportello di ascolto.

Sarà cura della scuola trasmettere alla psicologa le autorizzazioni dei genitori, al fine di consentire la gestione degli appuntamenti.

Lo sportello sarà attivo tutti i lunedì e i mercoledì dalle ore 11,00 alle ore 13,00.

Per prenotazioni contattare, anche tramite whatsapp, la dott.ssa CASSESE Alessandra al n. 3890341119 tutti i giorni fino alle 18:00.
Tutte le altre componenti scolastiche interessate possono richiedere un appuntamento direttamente alla dott.ssa CASSESE, inviando una mail all’indirizzo: cassese.ale@hotmail.com.

Informativa e modulo autorizzazione sportello di ascolto psicologico.docx

Informativa e modulo autorizzazione sportello di ascolto psicologico.pdf

Prof.ssa Antonietta CEMBALO
Firmato digitalmente