Ultima modifica: 8 marzo 2019
Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio > Alunni > AVVISO SELEZIONE ALUNNI PON Cittadini del mondo, creare, coperare, educare.

AVVISO SELEZIONE ALUNNI PON Cittadini del mondo, creare, coperare, educare.

Avviso di selezione studenti coinvolti nella realizzazione del progetto  PON FSE – “CITTADINI DEL MONDO: CREARE, COOPERARE, EDUCARE”

Pontecagnano, 08/03/2019

Ai genitori degli alunni

 della Scuola Primaria e Secondaria di I grado

All’albo  pretorio on line

Al sito web

 

Oggetto: Avviso di selezione studenti coinvolti nella realizzazione del progetto  PON FSE – “CITTADINI DEL MONDO: CREARE, COOPERARE, EDUCARE” Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa. ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”.Codice Nazionale ” 10.2.5A-FSEPON-CA-2018-26”. Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. CUP- I64F18000020006.

 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 VISTO l’avviso prot. AOODGEFID\ n. 4427 del 02/05/2017,  ”Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico”. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 Miglioramento delle competenze chiave degli allievi Azione 10.2.5. Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa;

VISTA la nota Prot. n. AOODGEFID/9281  del 10 aprile 2018 di autorizzazione al finanziamento;

VISTO il decreto di assunzione in bilancio relativo al finanziamento in oggetto;

VISTE le disposizioni ed istruzioni del Manuale delle procedure di gestione PON FSE 2014/2020;

VISTE le indicazioni del MIUR per la realizzazione degli interventi;

VISTE   le delibere degli OO.C.C. relative al Piano FSE d’Istituto;

 RILEVATA l’esigenza di individuare alunni dell’Istituto al fine di dare attuazione alle suddette attività progettuali;

TENUTO CONTO dei criteri di priorità per la selezione dei partecipanti stabiliti in sede collegiale, delibera n.7 – Collegio dei docenti del 04/09/2017;

VISTO il verbale della COMMISSIONE PON del 05/03/2019;

EMANA

 il presente avviso per l’adesione degli studenti di questo Istituto da coinvolgere nei seguenti percorsi:

FSEPON-CA-2018-26 

10.2.5 Azioni volte allo sviluppo delle competenze trasversali con particolare attenzione a quelle volte alla diffusione della cultura d’impresa.

10.2.5 A Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico 

Progetto “CITTADINI DEL MONDO: CREARE, COOPERARE, EDUCARE”                                          

MODULO

e ore di attività

CALENDARIO ESPERTI- TUTOR PLESSO E DESTINATARI
LA BIODIVERSITÀ DEL MIO PARCO

30 h.

APRILE: 18, 19, 23, 24, 26, 27, 29 (9.00-13.00)

MAGGIO: 3

Evento (18.00-20.00)

 esperto:   

 MANCINI MARTINA

tutor:

 MORCALDI MAURILIA

Alunni scuola

PRIMARIA

G. RODARI

20 ALUNNI classi V

TRACCE DI RADICI: LA CITTÀ DI IERI NELLA CITTÀ DI OGGI 30 h. APRILE: 18, 19, 23, 24, 26, 27, 29
(9.00-13.00)MAGGIO:  3

Evento (18.00-20.00)

esperto:   

CASTELLUCCIO LAURA

tutor:

 BEATRICE GABRIELLA

 

Alunni scuola

PRIMARIA

C. SPORTIVO

20 ALUNNI classi V

PICCOLI STORICI IN AZIONE  30 h. APRILE: 18, 19, 23, 24, 26, 27, 29
(9.00-13.00)MAGGIO:  3

Evento (18.30-20.00)

esperto:   

DE ROSA RENATO

tutor:

 CONCILIO IRENE

 

Alunni scuola

PRIMARIA

D. ALIGHIERI

20 ALUNNI classi V

 

GUIDA TURISTICA PER PIACERE  30 h. APRILE: 18, 19, 23, 24, 26, 27, 29
(9.00-13.00)MAGGIO:  3

Evento (18.00-20.00)

esperto:   

MALANGONE ARIANNA

tutor:

VISCIDO ROSARIO

Alunni scuola

Secondaria

 di I GRADO

20 ALUNNI

 

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESPLORO,CREO, GIOCO E CONDIVIDO 30 h. APRILE:18, 19, 23, 24, 26, 27, 29
(9.00-13.00)MAGGIO:  3

Evento (18.00-20.00)

esperto:   

MERCURIO MARIA PIA

tutor:

PIERRO RITA

 

Alunni scuola

PRIMARIA

S. ANTONIO –

20 ALUNNI classi V

 

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO: ESPLORO, CREO, GIOCO E CONDIVIDO 2

30 h.

APRILE: 6, 13, 30 
(9.00-13.00)19, 23, 24, 26

(15.00-19.00)

MAGGIO:  3

Evento (16.30-18.30)

esperto:   

DE ROSA RENATO

tutor:

FERRO RITA

Alunni scuola

PRIMARIA

CORVINIA-

20 ALUNNI classi V

 

Si fa presente quanto segue:

a)  sarà ammessa la partecipazione al solo modulo previsto per il plesso di appartenenza;

b)  la frequenza è obbligatoria;

c)  alla fine del percorso gli alunni riceveranno un attestato delle competenze e conoscenze acquisite;

d)  tutti i corsi si svolgeranno in orario extrascolastico, sulla base del calendario programmato;

e)  le attività didattico- formative sono state articolate in uno/due o più incontri settimanali per ogni modulo e si realizzeranno in larga misura nel periodo di sospensione delle attività didattiche curricolari (periodo pasquale);

f)  le attività didattiche prevedono la presenza degli esperti e dei tutor interni alla scuola come da elenco.              

Art. 1 Modalità di presentazione della domanda

I genitori  degli alunni interessati presenteranno tramite i docenti di classe e i responsabili di plesso la documentazione di seguito indicata:

  • domanda di ammissione al modulo, redatta sull’apposito modello “Allegato A” dell’avviso debitamente firmato, comprensivo di dichiarazione di responsabilità genitoriale (all/to A)
  • scheda anagrafica (all/to B )
  • informativa e consenso trattamento dati (all/to C)

La domanda di ammissione, corredata della suddetta documentazione, dovrà essere consegnata, a pena di esclusione, entro le ore 13.00 del 18 MARZO  2019 ai docenti assegnati quali tutor di ogni modulo e/o ai docenti responsabili di plesso.

I genitori, ai fini della compilazione della documentazione richiesta, potranno avvalersi del supporto dei docenti del plesso di appartenenza.

Art. 2 Valutazione delle domande e modalità di selezione

L’istruttoria delle domande, per valutarne l’ammissibilità sotto il profilo formale, avverrà da parte della Commissione con le seguenti modalità:

  • Rispetto dei termini di partecipazione delle domande.
  • Verifica della correttezza della documentazione.

Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione ai moduli superi il numero massimo di posti previsti, la selezione prioritaria sarà effettuata in base ai CRITERI deliberati dagli OO.CC., come di seguito indicato:

  • Frequenza scolastica non assidua (maggior numero di assenze registrate nel corrente a. s. su segnalazione dei Consigli di interclasse o di classe);
  • Realtà socio-culturale e provenienza familiare “da contesti a rischio”(svantaggio socio-economico);
  • Difficoltà e disagio nell’apprendimento (difficoltà di concentrazione e di attenzione;  difficoltà legate al linguaggio; difficoltà di coordinazione oculo-manuale; difficoltà legate all’insicurezza);
  • Alunni con evidenti difficoltà di relazione.

Nel caso in cui il numero delle domande di ammissione ai moduli sia inferiore al numero di posti previsti, saranno ammessi a frequentare alunni delle classi immediatamente precedenti quelle individuate, nel rispetto dei medesimi criteri di priorità e nel limite massimo di disponibilità prevista.

Per ogni modulo si procederà, infine, a parità di condizioni, al sorteggio.

Art. 3 Graduatoria finale

La Commissione di valutazione si riunirà alle ore 16,30 del giorno 18 MARZO 2019 presso l’Ufficio di Dirigenza dell’I.C. Pontecagnano S. Antonio;.

Le graduatorie dei partecipanti ammessi saranno pubblicati sul sito web della scuola il giorno 21 MARZO 2019.

Art. 4 Sede di svolgimento

I moduli formativi si svolgeranno presso le strutture dei plessi scolastici dell’istituto indicati in tabella.

Art. 5 Frequenza al corso

La frequenza al corso è obbligatoria. E’ consentito un numero massimo di ore di assenza, a qualsiasi titolo, pari al 25% del totale delle ore previste. Gli allievi che supereranno tale limite saranno esclusi d’ufficio dal corso.

Art. 6 Modalità di diffusione

Il Bando è portato a conoscenza delle famiglie degli alunni attraverso:

  • Pubblicazione sul sito web  e all’albo pretorio dell’Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio;
  • Divulgazione mediante opera di disseminazione a cura dei rappresentanti di sezione.

 Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Angelina Malangone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

ALLEGATO A- Domanda di partecipazione – PON CIITTADINI DEL MONDO

ALLEGATO B – Scheda anagrafica PON Cittadini del mondo

ALLEGATO C- Consenso al trattamento dei dati – PON CITTADINI DEL MONDO 

Link vai su