Ultima modifica: 25 Novembre 2019
Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio > Alunni > L’Istituto a Focus Live Milano

L’Istituto a Focus Live Milano

“Come vogliamo vivere nel 2029” è il tema della nuova tappa del festival, Focus Live: a Milano, dal 21 al 24 novembre, quattro giorni di scienza, tecnologia, riflessioni e… divertimento.

Il nostro Istituto presente al Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vinci con il “Progetto Penelope in 3D” e con l’installazione fisica “Pontecagnano: città robotica”.

12 alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di I grado, accompagnati dai docenti Brogna, Viscido, Palumbo e dalla D.S.G.A. Lembo, hanno vissuto una esperienza unica e suggestiva.

Nel padiglione “Cavallerizze”, tra espositori di primo ordine nel campo della tecnologia, della salute e dell’innovazione e ricerca, il Team Focus Live ha esposto, in un spazio a loro dedicato, l’artefatto ““Pontecagnano: città robotica” composto dalla planimetria del Comune arricchita da edifici realizzati con stampa 3D (Comune, scuola, museo, grattacielo, palazzetto dello sport, chiesa e un futuristico bosco verticale) e dai suoi “abitanti” gli ozobot che percorrono alcune strade realizzate con materiale tecnico che permette loro di effettuare svariati movimenti.

Il percorso è arricchito da semafori e passaggi a livello che rendono più smart la città.

Ad accompagnare il Team, Nao robot sempre pronto a presentare il lavoro degli alunni e il nostro Istituto.

La giornata del sabato ha visto gli allievi e la prof.ssa Brogna impegnati nello speaker corner ad illustrare il progetto “Penelope in 3D”.

Al termine, tutto il Team si è spostato nel Main stage dove la prof.ssa Brogna ha potuto mostrare, attraverso un video, e presentare le innovazioni del nostro Istituto di fronte ad un folto pubblico interessato.

Visita il canale YouTube dell’evento.

Canale Telegram I.C. Pontecagnano S.Antonio

Sistemi di comunicazione
Nuovi sistemi di comunicazione con l’utenza.
Unisciti al canale Telegram per ricevere news ed informazioni su smartphone!
Ricevi informazioni direttamente sul tuo smartphone utilizzando l’app Telegram.