Ultima modifica: 19 Novembre 2019
Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio > Alunni > Progetto continuità “A SCUOLA CON I GRANDI E GENITORI”

Progetto continuità “A SCUOLA CON I GRANDI E GENITORI”

CLASSI  V di scuola primaria dell’Istituto

Oggetto: Progetto continuità “A SCUOLA CON I GRANDI E GENITORI

Si informano i genitori degli alunni e i docenti in indirizzo che il Progetto continuità “A SCUOLA CON I GRANDI E GENITORI”, rivolto specificamente agli alunni delle classi V di scuola primaria dell’Istituto, così come definito nel PTOF e deliberato dal Collegio dei Docenti e Consiglio d’Istituto, proseguirà con la partecipazione dei genitori.

Il progetto prevede un intervento formativo rivolto a tutti gli alunni delle classi quinte con la partecipazione dei genitori e finalizzato alla conoscenza e alla diffusione del Progetto di sperimentazione/ricerca-azione I ciclo.

• DIDATTICA AUMENTATA DALLE TECNOLOGIE

La sperimentazione ha consentito di promuovere l’innovazione sostenibile e renderla trasferibile attraverso la diffusione delle buone pratiche. Il progetto d’istituto è stato ideato con la finalità di trasformare il modello trasmissivo della scuola, sfruttando le opportunità offerte dalle ICT e dai linguaggi digitali per supportare nuovi modi di insegnare, apprendere e valutare. Inoltre è stato previsto il potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio, la valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e il coinvolgimento attivo degli alunni

Il piano prevede percorsi di formazione aumentata in modo digitale, basati su un approccio socio-costruttivista. Tale modello di didattica digitale, ispirato al modello della “classe di Bayes”, persegue la seguente finalità:

• valutare quanto e come le tecnologie a supporto delle prassi didattiche riescono realmente a produrre un’innovazione e, soprattutto, a migliorare i risultati di apprendimento degli studenti e l’inclusione scolastica;
  • ripensare radicalmente l’impostazione di insegnamento e apprendimento rispetto a:
  • gli spazi fisici dell’istruzione;
  • gli approcci metodologici;
  • le tecnologie coinvolte nel processo di apprendimento.

Le tecnologie costituiscono il supporto indispensabile per garantire l’impianto laboratoriale e cooperativo per i percorsi formativi che saranno sperimentati dagli alunni grazie a tale progetto.

Le potenzialità delle app cloud based, dei dispositivi interattivi e delle tecnologie robotiche avanzate consentono un rinnovamento di metodi e pratiche didattiche attraverso strumenti alternativi alle prassi tradizionali.

Nello specifico gli alunni, guidati dai docenti della scuola secondaria di primo grado che affiancheranno opportunamente i docenti curricolari, avranno l’opportunità di sviluppare brevi percorsi formativi di:

• FRANCESE
  • SPAGNOLO
  • ROBOTICA

Si ricorda che le attività saranno svolte durante l’orario curricolare alla scuola secondaria di primo grado “Daniele Zoccola” secondo il calendario di seguito riportato.

Si invitano i sigg. genitori a confermare la propria disponibilità a spostarsi con lo scuolabus in compagnia dei propri figli compilando il modulo di prenotazione almeno tre giorni prima dell’evento.

Prof.ssa Angelina Malangone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93

Calendario Progetto continuità “A SCUOLA CON I GRANDI E I GENITORI”

CLASSI CALENDARIO
CLASSE V C

PLESSO DANTE ALIGHIERI

DICEMBRE 4 (h 9.00-13.00)
CLASSE V B

PLESSO DANTE ALIGHIERI

DICEMBRE  5 (h 9.00-13.00)

PLESSO DANTE ALIGHIERI

DICEMBRE  9 (h 9.00-13.00)

PLESSO RODARI

DICEMBRE  10 (h 9.00-13.00)
CLASSE V

PLESSO CORVINIA

CLASSE V

PLESSO CAMPO SPORTIVO

DICEMBRE 12 (h 9.00-13.00)

PLESSO S.ANTONIO

DICEMBRE 16 (h 9.00-13.00)
CLASSE V B

PLESSO S.ANTONIO

DICEMBRE 17 (h 9.00-13.00)

Canale Telegram I.C. Pontecagnano S.Antonio

Sistemi di comunicazione
Nuovi sistemi di comunicazione con l’utenza.
Unisciti al canale Telegram per ricevere news ed informazioni su smartphone!
Ricevi informazioni direttamente sul tuo smartphone utilizzando l’app Telegram.