Ultima modifica: 6 Aprile 2021
Istituto Comprensivo Eleonora Pimentel Fonseca > Alunni > Ripresa attività didattiche in presenza Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e classe prima Scuola Secondaria di I grado dal 7 aprile 2021.

Ripresa attività didattiche in presenza Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e classe prima Scuola Secondaria di I grado dal 7 aprile 2021.

Ripresa attività didattiche in presenza Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e classe prima Scuola Secondaria di I grado dal 7 aprile 2021.

Ai Docenti

Ai Genitori

Al Sindaco Dott. Giuseppe Lanzara

Comune di Pontecagnano Faiano

Al Dott. Luca Coppola

Ufficio Scuola Comune di Pontecagnano Faiano

Al Consiglio di Istituto

Al DSGA

Al Personale ATA

Albo online

 

Oggetto: Ripresa attività didattiche in presenza Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e classe prima Scuola Secondaria di I grado dal 7 aprile 2021.

(DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44 ad oggetto: “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”;
ORDINANZA Ministero della Salute del 2 aprile 2021 ad oggetto “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.81 del 3-4-2021).

 

Visto il DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44 ad oggetto: “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici” per il quale “dal 7 aprile al 30 aprile 2021, è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado”;

Vista l’ORDINANZA Ministero della Salute del 2 aprile 2021 ad oggetto “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.81 del 3.4.2021;

Vista la nota Prot. N. 0046462/2020 del Comune di Pontecagnano Faiano – COMUNICAZIONE RELATIVA AI SERVIZI MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO;

Preso Atto della delibera del Consiglio di Istituto n.7 del 27.11.2020;

si comunica che

dal 7 aprile 2021 riprenderanno le attività educativo-didattiche in presenza della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e secondo l’organizzazione oraria già adottata in presenza.

Le classi prime delle Scuola Secondaria di I grado, per ragioni organizzative, dal 7 aprile seguiranno lo stesso orario della didattica a distanza:

Attività in presenza + Attività a distanza

in modalità

asincrona

TEMPO NORMALE

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 8.00 ALLE 12.00

TEMPO PROLUNGATO

        GIORNI DISPARI:    DALLE 8.00 ALLE 12.00

        GIORNI PARI:          DALLE 8.00 ALLE 13.00

Le attività di strumento musicale si svolgeranno a distanza fino a nuove indicazioni, per tutte le classi.

Tutte le classi accederanno agli edifici scolastici secondo gli scaglionamenti orari e gli ingressi già definiti in precedenza (Circolare prot. n. 4139 del 22.10.2020).

Si ricorda che in ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020 è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) per gli alunni che abbiano compiuto i sei anni, salvo che “per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”, per l’intera durata della giornata scolastica (anche quando gli alunni sono seduti al banco) e indipendentemente dalle distanze (come richiamato dalla nota del Ministero Istruzione n. 1994 del 09.11.2020).

 Inoltre si ricorda che il Rapporto ISS Covid 19 n. 58/2020 avente per oggetto “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole” obbliga alla comunicazione immediata di eventuali situazioni di quarantena cautelativa e o di esito di tampone positivo da parte di alunni o personale docente e ATA o di loro contatti considerati “stretti”.

Si confida nella consueta e costruttiva collaborazione di tutte le componenti della comunità scolastica per l’efficace ripresa in sicurezza delle attività educativo-didattiche.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Antonietta Cembalo
Firmato Digitalmente

Link vai su