Ultima modifica: 6 Aprile 2021
Istituto Comprensivo Eleonora Pimentel Fonseca > Alunni > Ripresa attività didattiche in presenza Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e classe prima Scuola Secondaria di I grado dal 7 aprile 2021.

Al Sindaco Dott. Giuseppe Lanzara

Comune di Pontecagnano Faiano

Al Dott. Luca Coppola

Ufficio Scuola Comune di Pontecagnano Faiano

Al Consiglio di Istituto

Albo online

Oggetto: Ripresa attività didattiche in presenza Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e classe prima Scuola Secondaria di I grado dal 7 aprile 2021.

(DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44 ad oggetto: “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici”;
ORDINANZA Ministero della Salute del 2 aprile 2021 ad oggetto “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.81 del 3-4-2021).

Visto il DECRETO-LEGGE 1 aprile 2021, n. 44 ad oggetto: “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19, in materia di vaccinazioni anti SARS-CoV-2, di giustizia e di concorsi pubblici” per il quale “dal 7 aprile al 30 aprile 2021, è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell’attività scolastica e didattica della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e del primo anno di frequenza della scuola secondaria di primo grado”;

Vista l’ORDINANZA Ministero della Salute del 2 aprile 2021 ad oggetto “Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle Regioni Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte, Puglia, Toscana e Valle d’Aosta” pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n.81 del 3.4.2021;

Vista la nota Prot. N. 0046462/2020 del Comune di Pontecagnano Faiano – COMUNICAZIONE RELATIVA AI SERVIZI MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO;

Preso Atto della delibera del Consiglio di Istituto n.7 del 27.11.2020;

si comunica che

dal 7 aprile 2021 riprenderanno le attività educativo-didattiche in presenza della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria e secondo l’organizzazione oraria già adottata in presenza.

Le classi prime delle Scuola Secondaria di I grado, per ragioni organizzative, dal 7 aprile seguiranno lo stesso orario della didattica a distanza:

Attività in presenza + Attività a distanza

in modalità

asincrona

TEMPO NORMALE

DAL LUNEDI’ AL VENERDI’ DALLE 8.00 ALLE 12.00

TEMPO PROLUNGATO

GIORNI DISPARI:    DALLE 8.00 ALLE 12.00

GIORNI PARI:          DALLE 8.00 ALLE 13.00

Le attività di strumento musicale si svolgeranno a distanza fino a nuove indicazioni, per tutte le classi.

Tutte le classi accederanno agli edifici scolastici secondo gli scaglionamenti orari e gli ingressi già definiti in precedenza (Circolare prot. n. 4139 del 22.10.2020).

Si ricorda che in ottemperanza al DPCM del 3 novembre 2020 è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie (mascherine) per gli alunni che abbiano compiuto i sei anni, salvo che “per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina”, per l’intera durata della giornata scolastica (anche quando gli alunni sono seduti al banco) e indipendentemente dalle distanze (come richiamato dalla nota del Ministero Istruzione n. 1994 del 09.11.2020).

Inoltre si ricorda che il Rapporto ISS Covid 19 n. 58/2020 avente per oggetto “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-CoV-2 nelle scuole” obbliga alla comunicazione immediata di eventuali situazioni di quarantena cautelativa e o di esito di tampone positivo da parte di alunni o personale docente e ATA o di loro contatti considerati “stretti”.

Si confida nella consueta e costruttiva collaborazione di tutte le componenti della comunità scolastica per l’efficace ripresa in sicurezza delle attività educativo-didattiche.

Prof.ssa Antonietta Cembalo
Firmato Digitalmente