Ultima modifica: 10 Febbraio 2020
Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio > Didattica > Safer Internet Day «Together for a Better Internet»

Safer Internet Day «Together for a Better Internet»

Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

11 Febbraio 2020  giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea.

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita e promossa dalla Commissione Europea. Obiettivo dalla giornata è far riflettere le studentesse e gli studenti non solo sull uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

In Italia il SID 2020 si terrà il giorno 11 febbraio 2020, giorno da cui ha inizio anche il mese della sicurezza in rete, che si svilupperà fino all’11 marzo.

Together for a better internet è il titolo scelto per l edizione del 2020.

In occasione della giornata del SID 2020 e fino al mese di marzo le scuole di ogni ordine e grado sono invitate ad organizzare iniziative didattiche e attività di formazione e informazione, destinate agli alunni e alle famiglie, internamente alla scuola o sul proprio territorio, sulla sicurezza in rete, sulla protezione dei dispositivi e dei dati personali e la privacy, sulla tutela della salute e del benessere nell’ utilizzo dei media digitali.

A tale proposito è stato predisposto un apposito SchoolKit, contenente una serie di esempi di attività per le scuole, riportato in allegato.

SID 2020 SCHOOLKIT

Naviga sicuro…non cadere nella rete!

Alcune indicazioni operative.

Partendo dalla visione di brevi video disponibili sul sito https://www.generazioniconnesse.it all’interno del gruppo classe potranno essere svolte attività interdisciplinari quali: brainstorming, costruzione di un decalogo di norme da utilizzare sul web, rappresentazioni grafiche dei comportamenti corretti e/o dannosi, riflessione sulle potenzialità e i rischi della rete.

DOVE REPERIRE MATERIALI E RISORSE

I docenti interessati all’iniziativa sono invitati a documentare la realizzazione di attività e/o lavori che saranno pubblicati sul sito della scuola.

Canale Telegram I.C. Pontecagnano S.Antonio

Sistemi di comunicazione
Nuovi sistemi di comunicazione con l’utenza.
Unisciti al canale Telegram per ricevere news ed informazioni su smartphone!
Ricevi informazioni direttamente sul tuo smartphone utilizzando l’app Telegram.