Ultima modifica: 13 maggio 2019
Istituto Comprensivo Pontecagnano S. Antonio > Alunni > Settimana della sicurezza a.s. 2018/2019

Settimana della sicurezza a.s. 2018/2019

Si comunica che da lunedì 13 a venerdì 17 maggio 2019 si svolgerà la settimana dedicata alla sicurezza, che contemplerà prove di evacuazione generale per tutte le classi dell’istituto.

A tutto il personale

Agli alunni e alle famiglie

IC Pontecagnano S. Antonio

Oggetto: Settimana della sicurezza a.s. 2018/2019

La prova è da intendersi parte fondamentale del processo formativo di educazione alla sicurezza previsto a favore degli alunni e del personale di tutto l’Istituto. Si raccomanda pertanto ai docenti di ricordare agli alunni le norme di comportamento da tenere in caso di emergenza/evacuazione. I docenti, tramite cartella Drive condivisa, potranno accedere ai materiali informativi e ai moduli di evacuazione messi a disposizione dal responsabile alla sicurezza, Ing. Rossella Del Regno. Alla prova sono tenuti a partecipare tutte le persone presenti all’interno della scuola.

PERSONALE DOCENTE E NON E ALUNNI DI CIASCUN PLESSO

Al segnale di evacuazione dovranno seguire le seguenti procedure:

– mantenere la calma;

– interrompere qualsiasi attività;

– lasciare tutti gli oggetti personali;

– non tornare indietro per nessun motivo;

– non utilizzare l’ascensore;

– ricordarsi di non spingere, non gridare, non correre;

– seguire le vie di fuga;

-gli alunni dovranno muoversi in fila indiana tenendosi per mano; la fila sarà aperta da un alunno APRIFILA che apre la porta e,sarà chiusa da un alunno CHIUDIFILA che verificherà che l’aula sia vuota;

-gli alunni, guidati dal docente di classe, si dovranno recare nel punto stabilito all’esterno denominato “PUNTO DI SICUREZZA O PUNTO DI RACCOLTA”;

– nell’accedere ai corridoi mantenere la parte destra, nello scendere le scale mantenersi dalla parte del muro;

– seguire il percorso di uscita assegnato alla classe (vedi planimetria), evitando situazioni di panico;

– raggiunto il punto di sicurezza esterno i docenti di classe dovranno effettuare l’appello e compilare il modulo da consegnare al responsabile della prova di evacuazione;

– i docenti di sostegno e gli incaricati per l’evacuazione degli alunni diversamente abili assisteranno gli stessi durante l’evacuazione;

-gli alunni non presenti in aula, al segnale di evacuazione, dovranno avviarsi all’uscita più vicina. Al termine della prova gli alunni e tutto il personale ritorneranno rispettivamente nelle proprie aule e nei propri uffici ordinatamente e in silenzio.

Si riportano qui di seguito i nominativi dei docenti individuati quali responsabili della prova di evacuazione per ciascun plesso, precisando che responsabili della prova sono i docenti coordinatori di plesso:

1. ROSSI VALERIA DORIANA
  2. VICINANZA MARIA
  3. AVALLONE GILDA
  4. VASSALLO ANNALISA
  5. FRASCA ESTER
  6. TROIANO ANNA/PIERRO RITA
  7. FERRO RITA
  8. PROCIDA ROSANNA
  9. SCHIRRU GIUSEPPINA
  10. PETOLICCHIO CARMELA

I docenti coordinatori individueranno la data più idonea allo svolgimento della prova nell’ambito della settimana indicata, tenendo conto che, in caso di maltempo la simulazione sarà rinviata al giorno successivo o al primo giorno utile.

Si confida sulla piena disponibilità e sul senso di responsabilità delle SS.LL. per il buon esito delle prove di cui sopra.

Prof.ssa Angelina Malangone

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3 comma 2 del D.lgs n. 39/93